Menu principale:
In primo piano il promontorio di Capo Calavà
La costa tirrenica della provincia messinese si snoda dall’estremità est della Sicilia fino alle porte della provincia di Palermo, alternando e fondendo insieme mare e montagna. Su questo meraviglioso tratto di costa tutto da scoprire tanti sono i paesi che si affacciano, quali a livello del mare, quali abbarbicati sui Nebrodi. Infatti, tutta la fascia costiera è un susseguirsi di località balneari, spiagge e paesi principalmente dediti al turismo. Alle spalle di questa ricca costa si estende un entroterra affascinante e facilmente accessibile, dove si estendono due vasti parchi naturali e diversi paesi di montagna. I parchi, che comprendono i massicci montuosi delle Madonie e dei Nebrodi, sono veri e propri paradisi per gli amanti della natura, delle escursioni e del birdwatching.
É denominato costa saracena quel tratto che si estende, sul litorale, dalla baia di San Giorgio e il promontorio di Capo Calavà abbracciando i centri di Gioiosa Marea, Piraino, Brolo spingendosi fino a Capo d’Orlando e, nell'entroterra nebroideo, i centri di Ficarra e Naso. Dopo Gioiosa Marea svettano tre torri saracene che servivano per annunciare agli abitanti l'arrivo dei turchi: quella di Gliaca, detta delle Ciavole, quella di Piraino e quella di Brolo. All'orizzonte lo sguardo si perde tra il Mar Tirreno e le Isole Eolie, che incantano chi le osserva dai tanti terrazzamenti che si aprono lungo la SS113 che si snoda lungo il litorale.
É un comprensorio tutto da scoprire, ricco di storia, bellezze naturali ed artistiche, incastonate in paesaggi ed ambienti incontaminati, in un’alternanza di spiagge immense, suggestive insenature, piccole calette e scogliere, che, tra gli arbusti di ginestra e di erica, scivolano a picco sul mare limpidissimo e spiccano sullo sfondo del blu intenso del Tirreno, a pochi passi dal verde delle faggete dei Nebrodi, in un mondo ricco di folklore, storia e tradizioni.